Translate

sábado, 3 de junio de 2023

 SANTA CLOTILDE LE DONNE L'ALTRA METÀ ARANCIONE DELLA FEDE CRISTIANA

  SANTA CLOTILDE


 


Oggi rendo omaggio a una delle sante più belle del calendario: Clotilde, moglie di Clodoveo, il re che convertì la Francia al cristianesimo. Cessa di essere ariano all'inizio del VI secolo. La leggenda d'oro racconta della lotta dei Franchi con i Sassoni e i Germani.


La dolce moglie ha subito umiliazioni e sciocchezze. La pazienza è virtù dicono gli inglesi. La pazienza è una virtù, soprattutto se è una virtù in amore.


Bisogna fare alcune considerazioni su chi fosse Ario, un presbitero di Alessandria che predicava l'umanità di Cristo come figlio adottivo di Dio ma che Dio non era. Era un uomo e quella qualità è impressa nell'arte e nella liturgia bizantina dei Goti.


Ario predicò questa dottrina ai Vandali, Svevi, Alani e Goti. Smisero di adorare le tre divinità germaniche Thor, Odino e Phregia, ma conservarono aderenze uniche alle loro antiche credenze pagane.


  I cosiddetti barbari del Nord avevano una moralità meno rilassata nonostante il loro paganesimo rispetto ai romani.


Pertanto finirono per conquistare l'impero in pochi anni. Quando si visitano le chiese mozarabiche sopravvissute al deleterio Morisma, si osserva questa tendenza ad esaltare l'umanità del Salvatore.


  La primitiva chiesa costantiniana afflitta da eresie, tuttavia, ignorava tali presupposti e ciò avrebbe dato luogo a lotte religiose tra cattolici e ariani.


  Le guerre di religione sono le peggiori, ma alla fine, nel concilio di Toledo con Recaredo, trionfa quella che assumiamo come vera religione.


Tramite Clotilde, che indusse il marito Clodoveo ad accettare il battesimo secondo la fede romana, i Franchi proseguono sulla via di Recaredo. Clotilde, bella di nome e di corpo e anima, era molto venerata in Francia.


 


Sabato 3 giugno 2023

No hay comentarios:

Publicar un comentario